L’1 dicembre 2019, durante l’Assemblea Annuale dell’Ordine dei Medici di Brescia, la Dottoressa Ornella Carrara, fondatrice dell’Associazione Piccolo Cedriac ONLUS e promotrice del progetto di costruzione dell’Ospedale Pediatrico Piccolo Cedriac, ha ricevuto un Premio per Meriti Sociali e Umanitari per aver scelto di dedicare la sua vita personale e professionale al servizio degli ultimi fra gli ultimi.

Da un estratto del discorso di premiazione all’Assemblea Annuale dell’Ordine dei Medici di Brescia del 1 dicembre 2019 tenuto dalla giornalista Lucia Carleschi:
“Buongiorno a tutti, permettete due parole per introdurre una Vostra collega, una dottoressa che ha studiato qui a Brescia e che oggi riceve un Premio per Meriti Sociali e Umanitari […].
Si è stabilita da anni in una delle zone più disagiate e dimenticate del Pianeta, l’estremo Nord del Benin, dove sta realizzando il grande sogno che ha coltivato fin da piccola, la creazione di un ospedale pediatrico in un luogo dove le cure mediche dignitose sono un’utopia. […] Di sicuro si tratta di un’impresa non facile, tanto più se a intraprenderla è una donna armata soprattutto di fede cristiana e di una buona dose di ottimismo e determinazione.

Com’è stato possibile creare tutto questo partendo da zero? Il suo entusiasmo ha permesso di ottenere la fondamentale collaborazione di importanti figure professionali che si sono prestate a dare il proprio contributo al progetto senza pretendere alcun compenso, e di ottenere donazioni sufficienti ad avviare la realizzazione concreta del suo sogno. Non è stata comunque una passeggiata: basti pensare, per esempio, a quante volte ha dovuto dribblare le maglie della corruzione che hanno ripetutamente tentato di incatenarla. In queste occasioni lei ha sempre avuto la forza di dire in faccia a chi tentava di lucrare sul suo progetto: «questi soldi sono per i poveri e non intendo foraggiare nessun altro» […].

In conclusione, […] sul sito dell’Ospedale Piccolo Cedriac compare un motto che lei stessa ha coniato per ciò che sta realizzando nel Benin, ovvero: «Un piccolo Ospedale per un aiuto sconfinato», e a me piace vedere anche in lei questa contrapposizione dimensionale perché, pur non essendo altissima di statura, vi assicuro che questa donna è un gigante sotto molti aspetti.
Orgogliosa di essere un medico, ma soprattuto un medico missionario, la protagonista di questa storia è la Dottoressa Ornella Carrara.

 

Elenco dei Premi al Merito – Ordine dei Medici di Brescia