Africa

Quando un povero sorride il mondo diventa più bello

Africa

Il continente africano

L’Africa è il terzo continente della Terra, dopo l’Asia e l’America, con una superficie di 30.370.000 km2 e una popolazione di 1,216 miliardi (2016). La città più grande è Lagos
(Nigeria) e 54 sono le sue Nazioni.

Benin

La Repubblica popolare del Benin

Il BENIN è uno dei Paesi dell’Africa Occidentale; fu sede dell’antico regno di Dahomey dal 1600 al 1900.Il nome di Dahomey fu cambiato nel 1975 in quello della Repubblica popolare del Benin, che fu scelto per la sua neutralità, poichè nel Paese convivono circa 40 etnie differenti.
Fra le etnie più presenti nel nord del Benin abbiamo
i Bariba
i Peul
mentre nel suo troviamo
i Fon
gli Yoruba
gli Adja

Il Benin  è la culla della religione pagana  del ” voodoo”; nel 1992 il vodum  è stata riconosciuta come una delle religioni ufficiali del Benin, la festa nazionale del vodum è celebrata il 10 gennaio.

Il Benin, confina ad ovest con il Togo, a nord con il Burkina Faso e il Niger e a est con la Nigeria, a sud s’affaccia sul Golfo della Guinea bagnato dall’Oceano Atlantico.

La lingua ufficiale è il francese, il Benin fa parte dell’Africa francofona. La maggior parte dei gruppi etnici ha una propria lingua, tra le più diffuse il Fon e lo Yoruba.

La città più grande del Benin è Cotonou,capitale commerciale, il cui  nome deriva da un’espressione della lingua Fon che significa “presso il lago dei morti”.

L’indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite colloca il Benin al 158 posto su 189 Paesi, l’ultimo Paese è il Niger. (Dati 2019).

GOUMORI

Il villaggio di Gbangbanga

Nel villaggio di Gbangbanga, Circoscrizione di Goumori, Comune di Banikoara a circa 750 km da Cotonou sta sorgendo l’Ospedale Pediatrico Piccolo Cedriac. Il terreno è stato donato alla nostra Associazione dal Comune di Banikoara con Decreto Amministrativo Anno 2006 N°56/013, per la costruzione dell’Ospedale.

L’Ospedale Piccolo Cedriac contribuirà a diminuire la mortalità infantile e inoltre contribuirà anche allo sviluppo della popolazione del nord del Benin.

L’Ospedale Piccolo Cedriac potrà divenire un Centro referente non solo per i bambini del Benin, ma anche per altri bambini, poichè Goumori si trova al confine  con il Togo, il Burkina Faso e il Niger.